Skip to content

Facciate ventilate:
la soluzione elegante per ambienti efficienti

La facciata ventilata è costituita da una struttura di supporto ancorata alla parete e un paramento sostenuto con tipologie di fissaggio visibili o invisibili.

Grazie alla sua flessibilità è la soluzione ideale per valorizzare l’estetica di ogni tipo di spazio, mentre traspirabilità, elevata protezione dalle intemperie e massimo isolamento termoacustico fanno del sistema ventilato la soluzione più funzionale per la protezione e l’efficienza energetica degli immobili.


I vantaggi

Per uno spazio urbano intelligente

Gli studi dimostrano che la protezione offerta dal sistema di facciata ventilata consente un risparmio energetico fino al 20%, oltre ad una manutenzione nettamente più semplice ed economica nonché una durabilità superiore ad ogni altra opzione. E grazie alla sua flessibilità modulare è la soluzione ideale per valorizzare l’estetica di ogni tipo di spazio trasformandolo in una soluzione bella oltre che funzionale.

ISOLAMENTO TERMICO

costante e uniforme

ISOLAMENTO ACUSTICO

per un comfort maggiore

PROTEZIONE

a salvaguardia delle strutture murarie

TRASPIRABILITÀ

per il massimo comfort interno


Cosa Offriamo

Il progetto

Il progetto

Progettiamo strutture complete di verifica statica, sisma e spinta al vento a firma di un tecnico specializzato e vincolate al supporto murario secondo lo studio dei carichi, di sollecitazioni esterne e calcoli statici a garanzia di affidabilità di tutto il sistema. Oltre che architettonico (imbotti finestre, chiusura inferiore e superiore facciata, raccordo angoli) il progetto è strutturale perché comprende il posizionamento di tutti i punti fissi e scorrevoli, studiato per consentire la fisiologica dilatazione termica degli elementi metallici della struttura.

Il progetto

Prodotti, formati e materiali adatti

Prodotti, formati e materiali adatti

Disponiamo della più ampia gamma di formati per soddisfare le esigenze più complesse, dal 30×60 cm al 120 x 260 cm. Il Gres Porcellanato Smaltato e il Gres Porcellanato a Tutto Spessore suggeriti per le pareti ventilate sono la soluzione materica ideale, perché tecnologici e resistenti, compatti, inalterabili nel tempo, resistenti a gelo e flessione; le quattro finiture proposte si trasformano in mille possibilità estetiche in grado di creare inediti effetti caldi e luminosi con la massima personalizzazione.

Prodotti, formati e materiali adatti

La posa in opera

La posa in opera

La realizzazione di una facciata ventilata è garantita dall’impiego di squadre altamente specializzate. Dopo la prima fase di tracciamento segue il montaggio delle staffe di sostegno, di eventuale isolante e dei profili montanti prima di procedere all’applicazione delle lastre di finitura della sottostruttura con agganci a vista (verniciati) o a scomparsa.

La posa in opera

FAQ e documenti tecnici

Ho domande su…

Perché scegliere una facciata ventilata invece di un cappotto?

I principali fattori che esaltano la prestazione di una facciata rispetto ad un cappotto sono:

  • Traspirabilità: grazie all’impiego di materiali isolanti traspiranti ed all’assenza di vernici e primer;
  • Schermatura: la creazione di un’intercapedine d’aria consente di interrompere l’irraggiamento direttamente incidente sulla parete ottenendo un abbattimento del calore accumulato dalle pareti, oltre che l’asportazione dello stesso all’interno dell’intercapedine per l’effetto camino che si genera. A questo si aggiunge l’allontanamento della pioggia dallo strato isolante ed il maggior ricambio d’aria durante la stagione umida;
  • Durata: l’applicazione di lastre in gres consente di ottenere superfici con resistenza ed inalterabilità nel tempo ineguagliabili

Quali formati di lastre si possono utilizzare in un sistema di facciata ventilata?

Il sistema di facciata consente di installare formati che vanno dal 60 x 30 cm fino alle lastre in grande formato 260 x 120 cm.

Di che materiale è la struttura di sostegno della facciata ventilata?

La struttura di facciata è in alluminio 6060 per alcuni componenti ed in acciaio AISI 316 per altri, per ottenere il massimo della resistenza nel tempo.

Le facciate ventilata vengono verificate a livello sismico?

Si, durante la fase progettuale, oltre ai carichi statici vengono verificate le resistenze a spinta al vento e carico sismico.



Tutte le faq
Normative e voci di capitolato

Imola Tecnica

For the Functional Beauty

Le facciate ventilate che realizziamo rispondono sempre alla nostra filosofia di functional beauty: creare opere belle e funzionali con benefici concreti per l’uomo e l’ambiente. Siamo inoltre un partner in grado di coprire l’intera esigenza della commessa, dallo studio preliminare all’esecuzione, il tutto secondo rigidissimi criteri di sicurezza ai quali aggiungiamo le seguenti Certificazioni e Assicurazioni per garantire serenità e professionalità nel tempo:

Facciate Realizzate


Tutti i Nostri Progetti

Entra in contatto con l’estetica funzionale






Si prega il gentile visitatore di prendere visione della nostra Informativa Privacy sul trattamento di dati personali.