Skip to content

Progetti

IN VACANZA CON IMOLA TECNICA

Per le tue vacanze, o semplicemente per trascorrere un weekend fuori porta, hai scelto come destinazione Lignano Sabbiadoro e la sua spiaggia dorata? Probabilmente non sai che, a poca distanza dal mare, potrai imbatterti in un edificio che porta la nostra inconfondibile firma.
Lo staff di Imola Tecnica, infatti, è stato recentemente coinvolto nel progetto di ristrutturazione di un edificio sito proprio in questa rinomata località turistica; cantiere che, vista la normativa attualmente vigente in Friuli Venezia Giulia, è stato tra l’altro sottoposto ad una stringente verifica da parte degli organi competenti.
Il motivo? Perché l’immobile in questione si trova a poche centinaia di metri dal mare e, soprattutto, su un terreno ad elevata componente sabbiosa.

Date tali peculiarità, l’intervento non doveva andare a gravare eccessivamente (dal punto di vista del peso) sulla struttura portante; utilizzare un sistema di facciata ventilata con struttura in alluminio, si è rivelata dunque la soluzione più adatta a donare all’edificio leggerezza, resistenza e durata incomparabili.
Entrando più nel dettaglio, obiettivo del nostro intervento è stato quello di riqualificare l’edificio “Croce del Sud”, sia esteticamente che migliorandone l’isolamento termico; ma vediamo insieme – attraverso le risposte alle domande che gli abbiamo posto – perché il progettista ha deciso di rivolgersi a noi e di scegliere questo nostro prodotto.


Intervista all’Arch. Davide Codognotto

In un contesto urbanistico come quello di Lignano Sabbiadoro, quali sfide ha comportato progettare questo edificio?

L’edificio in questione è situato nella via centrale del Comune di Lignano Sabbiadoro e perciò sottoposto al rilascio del parere della commissione paesaggistica. Inoltre, dato che l’intervento non riguardava una costruzione ex novo bensì la ristrutturazione di un edificio risalente agli anni ’50, sono state riscontrate delle difficoltà in corso d’opera, sia dal punto di vista del consolidamento strutturale che nell’adattamento del progetto alle problematiche di cantiere. Ciò ha richiesto delle vere e proprie corse contro il tempo per riuscire a rispettare le tempistiche che una cittadina turistica come questa impone. Infatti, oltre alla chiusura dei cantieri prevista per il periodo estivo, è stato inoltre necessario portare a termine il cantiere per le festività pasquali come richiesto dalla committenza.

Quali soluzioni sono state prese in considerazione per la realizzazione della facciata?

La facciata esistente si presentava semplicemente intonacata e verniciata, rendendo il fabbricato ormai fuori contesto rispetto ai nuovi edifici limitrofi. Motivo per cui si è pensato di adottare una soluzione più moderna, e in particolare di utilizzare una facciata ventilata che conferisse un’immagine più pulita e accattivante all’edificio.

Cosa l’ha convinta ad adottare il sistema ventilato di Imola Tecnica?

La necessità di riqualificare dal punto di vista energetico l’edificio, di ottenere un effetto estetico piacevole e adatto alle necessità della committenza, nonché di effettuare il montaggio in tempi contenuti.

Può descriverci in breve i vantaggi individuati nella soluzione tecnica adottata?

I vantaggi riscontrati sono stati il miglioramento dalle prestazioni energetiche, la rapidità di posa data dal montaggio a secco, e la resa estetica minimale e moderna ottenuta con le lastre di gres porcellanato di 1^ scelta, unitamente al sistema di aggancio non a vista.

Quanto influisce avere un partner come Imola Tecnica nella riuscita/finalizzazione di un progetto?

Per la riuscita di un progetto complesso che rispettasse sia l’esigenza estetica che le ridotte tempistiche di realizzazione espressamente richieste dal committente, Imola Tecnica è stata un buon partner. Infatti, grazie al suo staff che ha dato assistenza tecnica in cantiere, ha curato l’adattamento della soluzione costruttiva al progetto architettonico, il calcolo e la verifica strutturale, fornendo così un servizio chiavi in mano.

Prima

Dopo


Il progetto in sintesi

Cosa: edificio “Croce del Sud”;

Dove: Lignano Sabbiadoro

Materiali: lastre in gres porcellanato di colore bianco (collezione ICON) di dimensione 120×60 cm, spessore 10 mm

Progetto: Studio Design C Architects – Lignano Sabbiadoro, Arch. D.Codognotto

Caratteristiche: Facciata con sistema nascosto tipo IT-S, con agganci interamente meccanici, a protezione di un pannello di isolante in lana di roccia con velo vetro di colore nero.


Concludendo se sei alla ricerca di un partner che ti supporti per superare i vincoli paesaggistici e strutturali imposti da un progetto, Imola Tecnica potrebbe essere il player che stavi cercando.