Skip to content

Facciate in gres e facciate in altri materiali News

CON TE A QUALSIASI TEMPERATURA

Dover fare i conti con immobili scarsamente isolati termicamente non è affatto insolito, specialmente se si considerano edifici di non recente costruzione. Nel corso della tua attività professionale, dunque, ti sarà quasi certamente capitato di sentir proferire frasi del tipo:

“Abitare nella nostra casa sta diventando insostenibile: in inverno si gela e spendiamo tantissimo per il riscaldamento, in estate invece neanche i climatizzatori accesi H24 riescono a darci un po’ di sollievo”

Kassner Goodpeed Aarchitects

da qualcuno che si è rivolto a te per una consulenza in merito a dei lavori di ristrutturazione. Cosa vorremmo che rispondessi ascoltando un’affermazione simile? Che hai la soluzione che fa al caso loro naturalmente, e a fornirti questa soluzione potremmo essere proprio noi di Imola Tecnica. Come? Grazie all’isolamento termico costante e uniforme garantito del nostro sistema ventilato! I rivestimenti di tipo ventilato, grazie alla loro elevata qualità estetica e agli indiscussi vantaggi energetici (quella che noi amiamo definire bellezza funzionale), nascono infatti proprio con lo scopo di salvaguardare e proteggere la struttura muraria. L’utilizzo di un siffatto sistema in facciata – sia in nuove costruzioni che in interventi di ristrutturazione di edifici esistenti – garantisce infatti notevoli vantaggi sia in termini di durabilità della parete che di efficienza energetica; soprattutto in caso di edifici che si sviluppano in altezza, isolati o fortemente esposti.

Questo sistema di rivestimento, prevede infatti la presenza di una camera d’aria tra parete e rivestimento che consente un’efficace ventilazione naturale (da qui il termine facciata ventilata), assicurando così una notevole riduzione di calore e umidità a tutto vantaggio del confort abitativo.

In termini termo energetici le pareti ventilate – grazie alla parziale riflessione della radiazione solare da parte del rivestimento e soprattutto grazie alla ventilazione fra muro e rivestimento che viene a crearsi con l’innalzamento della temperatura esterna – nella stagione calda possono ridurre il carico di calore sull’edificio, determinando così una sensibile riduzione di costi di condizionamento. Viceversa, nella stagione invernale, le facciate ventilate possono trattenere calore con un netto risparmio in termini di riscaldamento, dato che con le temperature basse la ventilazione in pratica si arresta.

Proprio in virtù dei numerosi benefici e della loro innovatività dal punto di vista tecnologico, le applicazioni ventilate Imola Tecnica stanno riscuotendo sempre maggiori consensi nel mondo dell’architettura contemporanea; siamo quindi convinti che contattandoci potremmo sviluppare insieme interessanti e avveniristici progetti.

Non ci credi? Mettici alla prova!