Skip to content

News Facciate in gres e facciate in altri materiali

Facciate ventilate in gres porcellanato naturale o facciate ventilate in vetro? Tutti i vantaggi della ceramica per la protezione degli edifici.

La facciata di un edificio può essere considerata la sua parte più essenziale, il suo biglietto da visita, e può definirsi come l’involucro che separa l’esterno dall’interno. In altre parole, come la pelle di una costruzione. Le facciate ventilate in ceramica – per la precisione in gres porcellanato naturale – non solamente sono senza tempo, ma sono altresì altamente sostenibili e personalizzabili: dal colore al tipo di smalto desiderato, fino alle diverse forme speciali, oggi tutti i desideri di design possono essere soddisfatti grazie alle attuali competenze e conoscenze tecniche.

Per le facciate ventilate in gres è possibile scegliere all’interno di una vastissima gamma di formati di piastrelle e di listelli da usare come rivestimento. I formati maggiormente utilizzati sono, di solito, quadrati (30×30 – 60×60 – 90×90 -120×120) oppure rettangolari (30×60 – 75×150 – 120×240 – 120×278) ma numerose sono le opzioni disponibili. 

Nonostante altri tipi di rivestimento – come, per esempio, le facciate in vetro ventilate stiano andando acquisendo una certa popolarità, la ceramica,  e più precisamente il gres porcellanato naturale, continua a rappresentare l’opzione di prima scelta quando si tratta di rivestire la facciata di un edificio, per tutta una serie di ragioni. In particolare:

  • Il gres porcellanato naturale è un materiale solido e resistente che permette di rivestire gli edifici – contribuendo alla valorizzazione del progetto architettonico – coniugando estetica, funzionalità e facile manutenzione in un’unica soluzione; 
  • Il gres porcellanato naturale è un materiale ceramico che può essere facilmente tagliato anche in cantiere. Fatto, questo, che aumenta notevolmente le possibilità di personalizzazione del progetto architettonico; 
  • Il gres porcellanato naturale è ecologico ed è il materiale migliore dal punto di vista ambientale: ha, infatti,  un ciclo di vita molto lungo,  è altamente resistente – è probabilmente uno dei materiali da costruzione più resistenti al mondo – non è tossico, è ignifugo, asettico e inerte ed è, infine, un materiale che per tutto il suo ciclo vitale richiede pochissima manutenzione.

Gres porcellanato naturale verso vetro facciata ventilata: ulteriori ragioni per prediligere la ceramica per il rivestimento degli edifici.

Rispetto alla facciata ventilata in vetro – o meglio, rispetto all’uso del vetro come materiale da costruzione traslucido e riflettente – che, pure, ha il pregio di conferire carattere a un edificio e offrire una dimensione di eleganza e distinzione, una facciata ventilata ceramica ha quel “qualcosa in più”, in ragione di alcune intrinseche e particolari caratteristiche di tale materiale, che lo rendono la soluzione ideale rispetto non solo al vetro ma anche ad altri materiali come il marmo, il legno, le pietre naturali e via dicendo. Tanto per fare un esempio, i rivestimenti in gres porcellanato naturale garantiscono una maggiore durata e integrità della costruzione: un elemento certamente da non trascurare. 

Se si chiudono gli occhi e si fa mente locale cercando di visualizzare una casa futuristica e moderna – una casa che emana un senso di design e di buon gusto –  l’immagine che si staglia sulla retina è quella di un’abitazione rivestita con pannelli per facciata ventilata in gres porcellanato naturale, non con una facciata vetrata ventilata. Le motivazioni sono molto semplici: il cromatismo, la consistenza e la modularità dei nuovi design in gres porcellanato offrono addirittura maggiori possibilità estetiche rispetto alla facciata ventilata vetro.

Le facciate ventilate in gres, dai dettagli accuratamente risolti, offrono finiture che rispondono ai più alti standard qualitativi. Il gres porcellanato naturale e le sue diverse finiture sono particolarmente adatti per ottenere un’estetica unica e singolare nel rivestimento degli edifici. 

Questo sistema di rivestimento delle facciate degli edifici – originariamente diffuso nei paesi nordici – incontra oggi il favore della maggior parte dei progettisti anche grazie alle sue indubbie qualità di isolamento termico, che consentono un significativo miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio per quanto riguarda il  riscaldamento e il raffrescamento passivo degli edifici. Nel contempo, con le facciate ventilate in gres viene migliorato anche l’isolamento acustico, contribuendo così alla certificazione dell’edificio.. E ciò accade ancor più che con le facciate ventilate in vetro, in cui alcuni tipi di vetro sono appositamente progettati per isolare l’interno della casa o dei locali dal rumore ambientale proveniente dall’esterno.

Facciata ventilata: ceramica o vetro? Alcune considerazioni finali sul perché la ceramica sia la soluzione migliore.

Per tirare le somme di quanto sin qui affermato, la facciata ventilata in ceramica e, più nello specifico, in gres porcellanato naturale, offre tutti i vantaggi che ci si può aspettare da un materiale da costruzione sostenibile: realizzata con una materia prima naturale – il gres porcellanato ecologico è una particolare ceramica compatta, ottenuta grazie alla miscelazione di diverse materie prime naturali come argille ceramiche, feldspati, caolini e sabbia che vengono finemente macinate fino a farle diventare una polvere sottilissima, che viene poi pressata per poterla compattare senza l’utilizzo di collanti e che viene quindi cotta a temperature altissime di circa 1150-1250 °C per 25-30 minuti – priva di metalli pesanti e altri additivi nocivi, una facciata in ceramica offre un isolamento termico, antincendio e acustico ottimale ed è un buon investimento per molti anni, che nel tempo non perderà nulla della sua originaria bellezza. Inoltre, la ventilazione posteriore garantisce un clima interno equilibrato e sano e contribuisce positivamente al problema generale della protezione del clima e dell’ambiente. 

Il fatto che il sistema facciata ventilata in ceramica non sia solo lungimirante e ben congegnato, ma anche un piacere visivo, è dimostrato dai tanti progetti che sono stati realizzati  da Imola Tecnica e che parlano da soli. 

Progetti che hanno tutti una cosa in comune: trasmettono un messaggio importante all’ambiente circostante e lo fanno con una forte espressività che rimane discreta. Inoltre, comunicano anche l’unicità delle idee costruite, in cui la sostenibilità gioca un ruolo sempre più importante.