Skip to content

Facciate in gres e facciate in altri materiali

EDIFICI BELLI DENTRO E FUORI

Le facciate ricoprono un ruolo fondamentale negli organismi edilizi perché delimitano l’ambiente interno dall’esterno, influenzando l’architettura del contesto nel quale s’inseriscono e determinando il comfort termo-acustico degli ambienti interni.

A tal proposito, per il rivestimento delle facciate ventilate si possono utilizzare un’ampia gamma di materiali – gres porcellanato, marmo, granito e pietra naturale, cotto, ecc. – accumunati tuttavia da specifiche caratteristiche tecniche come:

  • Elevata resistenza meccanica
  • Elevata resistenza agli sbalzi termici
  • Limitato assorbimento d’acqua
  • Incombustibilità
  • Resistenza dei colori ai raggi UV
  • Resistenza agli attacchi chimici e allo smog
  • Leggerezza e lavorabilità

La flessibilità del materiale sarà particolarmente importante se si ha intenzione di realizzare facciate con parti curve o bi-dimensionali. Se s’intende realizzare un edificio in un ambiente caratterizzato da condizioni climatiche avverse invece sarà importante assicurarsi che il rivestimento sia durevole e facile da pulire, non poroso, resistente all’umidità, al calore, alla corrosione e all’inquinamento. Mentre in ambienti acidi o a rischio incendio il materiale dovrebbe assicurare un’eccellente resistenza chimica agli sbalzi di temperatura, al gelo/disgelo e al fuoco.

Se sei un progettista avrai dunque un ruolo determinante nel valutare, in maniera preventiva, i requisiti fondamentali della facciata ventilata sul piano estetico, tecnico ed economico. Dovrai infatti scegliere la suddivisione in moduli, lo spessore del “pacchetto finito” (scelta del pannello isolante e dello spessore dell’intercapedine di ventilazione), lo schema strutturale di massima e soprattutto materiali e colori del rivestimento che ti permettano di esprimere al meglio la tua creatività.

Relativamente alla suddivisione in moduli, alcune lastre per pareti ventilate sono spesso disponibili solo in formati standard e se dovessi ricorrere a moduli differenti, potresti incorrere nel pericolo di strutture antieconomiche. Ma abbiamo la soluzione che fa per te… Noi di Imola Tecnica disponiamo infatti della più ampia gamma di formati per soddisfare le esigenze più complesse, dal 30×60 cm al 120 x 260 cm.

Ma qual è il materiale ideale per una parete ventilata? Ti suggeriamo il gres porcellanato smaltato o il gres porcellanato a tutto spessore, perché tecnologici e resistenti, compatti, inalterabili nel tempo, resistenti a gelo e flessione. Le finiture proposte inoltre, ti daranno la possibilità di creare inediti effetti caldi e luminosi per una massima personalizzazione (sia che si realizzino edifici di nuova costruzione, sia che si intervenga in recuperi edilizi).
Anche la pietra è un materiale che ben si presta alle applicazioni per esterni, essendo impermeabile e non richiedendo manutenzioni particolari. La pietra naturale si può trovare nelle più svariate forme e colori e può essere ruvida o liscia.

Infine, seppur adoperati meno frequentemente, i rivestimenti metallici offrono ricche potenzialità combinatorie tra formati, colori e finiture. Ideali per un progetto che coniughi sensibilità underground ed eleganza metropolitana, consentono di risparmiare sulla manutenzione e di abbattere considerevolmente i tempi di cantiere.

La facciata ventilata da pertanto la possibilità, ad architetti e progettisti, di sfruttare le potenzialità estetiche del paramento di rivestimento, offrendo loro una grande libertà compositiva. Scopri tutte le finiture di Imola Tecnica e lasciati ispirare!Dopo questa panoramica sulla normativa vigente in materia di requisiti acustici degli edifici, si può evincere che la propagazione del suono in un ambiente avviene in maniera differente e dipende da molteplici fattori, così come sono molteplici le possibilità tecnico-costruttive per la realizzazione di un involucro edilizio acusticamente ben isolato.

Senza dubbio non esiste un sistema perfetto o standard in grado di garantire in ogni situazione il comfort acustico, ma esistono varie tipologie di materiali e molte tecniche costruttive che – se abbinate correttamente – potranno rispondere al meglio ad ogni tua specifica esigenza.